Pubblicato in: Cucina, Salati sfiziosi

Un cestino sfizioso

cropped-dsc_0497.jpgCari amici…. oggi c’è profumo di pane caldo in casa mia… adoro il pane e quello fatto in casa ancora di più.

Prima ancora del gusto amo il profumo che si diffonde in tutta la casa…profumo di famiglia, di calore, di amore e di tradizione.

La tradizione di una famiglia di fornai… mia nonna è cresciuta dentro ad un forno ed è per questo che ne conosce tutti i segreti che con amore ha svelato prima a mia mamma e poi a me…il calore di cucinare qualcosa che vada oltre il semplice preparare una cena o un pranzo ma la voglia di sorprendere, di rendere felici chi si ama…questa è famiglia!

Oggi, vi propongo un cestino del pane un po’ più sfizioso del solito, ho deciso, infatti, di aromatizzare i miei mini panini con le olive, le noci, semi di papavero e sesamo. Ovviamente, voi potrete decidere con quali ingredienti aromatizzare i vostri…assecondando i vostri gusti e quelli delle persone che amate.

INGREDIENTI

  • 250 g di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 550 g di farina
  • 50 g do olio di oliva
  • 10 g di sale fino

DSC_0449Ho versato nel boccale della planetaria il latte (non troppo freddo), il lievito di birra, lo zucchero, la farina, l’olio e infine il sale.

Un piccolo segreto è quello di seguire questo ordine perché il sale non deve mai entrare in diretto contatto con il lievito.

Dopo aver versato tutti gli ingredienti ho attivato la planetaria mondando il gancio per gli impasti (ovviamente con un po’ di volontà è possibile impastare a mano senza l’uso della planetaria).

Ho ottenuto così un impasto morbido ed elastico che sono andata a dividere in tre palline (tre sono gli aromi che ho deciso di dare ai miei panini).

DSC_0468Ho poi tritato non troppo finemente le noci e sminuzzato le olive unendo successivamente i due ingredienti a due delle palline precedentemente formate. Una ho deciso di tenerla semplice così da poterci mettere sopra i vari semini.

Una volta formati i tre impasti ho iniziato a dare le varie forme ai miei mini panini e li ho lasciati lievitare per circa un’ora, dopodiché li ho spennellati con un rosso d’uovo ed ho spolverato i panini rimasti “semplici” alcuni con i semi di papavero ed altri con il sesamo.

Ho infornato tutto in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Et voilà il cestino è servito!!!!

Rispondi

