Pubblicato in: Cucina, Dolci

Cheescake allo yogurt

DSC_0530Cari amici…. vi è mai capitato di svegliarvi con una gran voglia di mettervi in cucina per preparare qualcosa di buono?! Oggi per me è proprio una di quelle giornate e se uniamo la bella luce che stamattina inonda la casa la scelta di cosa preparare è ancora più facile…. una bella Cheescake allo yogurt!!  Si amici miei….avete letto bene… allo yogurt!! Non dimentichiamoci che l’estate è alle porte quindi cerchiamo di appagare il gusto con qualcosa di non troppo pesante. Poi la Cheescake è perfetta per questo periodo…veloce, fresca e super buona!

Mettiamoci all’opera…

INGREDIENTI

  • 280 g di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 170 g di burro
  • 12 g di colla di pesce
  • 6 cucchiai di latte
  • 500 ml di panna fresca
  • 500 g di yogurt
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la gelatina ai frutti di bosco:

  • 300 g di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
  • 150 g di zucchero
  • 12 g di colla di pesce

 

Per prima cosa iniziamo a preparare la base della nostra Cheescake tritando finemente i biscotti secchi e facendo fondere il burro in un pentolino. Unire poi il burro ancora caldo alla polvere di biscotti secchi e allo zucchero di canna, amalgamare bene il tutto.

Procediamo poi con imburrare e successivamente foderare con la carta forno il nostro stampo con la cerniera. Versare all’interno dello stampo il nostro composto di biscotti secchi, appiattire e livellare in modo uniforme la nostra base. Mettiamo il nostro stampo in frigo e procediamo con la preparazione della crema.

Per prima cosa mettiamo in ammollo la colla di pesce in un recipiente pieno di acqua. Procediamo poi a montare la panna (vi consiglio di metterla un po’ prima nel congelatore così si monterà meglio) aggiungendo quando è quasi montata lo zucchero a velo.

 

A questo punto scaldiamo i 6 cucchiai di latte, prima che bolla, spegnere la fiamma e unire la colla di pesce ben strizzata. Far freddare il latte con all’interno la colla di pesce e unire alla panna montata. Infine unire anche lo yogurt (non deve essere troppo freddo) e amalgamare il tuo con movimenti dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti e…. via in frigorifero!!!!DSC_0518Occupiamoci ora della gelatina di frutti di bosco che renderà la nostra Cheescake colorata e invitante….

Mettiamo i frutti di bosco surgelati in una padella antiaderente e uniamo lo zucchero lasciando ammorbidire i frutti di bosco che formeranno la loro salsetta. Nel frattempo mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.

Una volta che saranno pronti mettiamo da parte alcuni frutti di bosco che utilizzeremo per la guarnizione, al resto uniamo la colla di pesce ben strizzata, frulliamo e filtriamo il tutto con un passino.

A questo punto il gioco è fatto… versiamo la gelatina nel nostro stampo, guarniamo la Cheescake con i frutti di bosco e mettiamo tutto in frigo! Ora basterà solamente aspettare qualche ora per poi servire la nostra Cheescake allo yogurt!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...