Pubblicato in: Cucina, Dolci

Tiramisù in bicchiere

DSC_0594Cari amici, oggi, vi propongo un grande classico della pasticceria italiana…il TIRAMISÙ…

In giro per il web si trovano moltissime ricette, sono consapevole, quindi, di non proporvi niente di nuovo ma semplicemente la mia versione.

Questa ricetta è in onore della mia cara amica Daniela, che me l’ha richiesta, e dei meravigliosi giorni passati insieme durante il periodo universitario! Il Tiramisù, infatti, era il mio cavallo di battaglia per feste e compleanni…. mangiarlo, quindi, pensando a lei e a quei momenti è ancora più dolce!

INGREDIENTI

  • 4 uova intere
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • un bicchierino di marsala
  • pavesini
  • caffè
  • cacao amaro

Per prima cosa ho messo a fare la moca di caffè così che si possa freddare durante la preparazione della crema al mascarpone.

Per la crema ho iniziato con dividere i tuorli dalle chiare, mettendo il tutto in due terrine. Dopodiché, ho aggiunto ai tuorli lo zucchero e ho montato con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Ho aggiunto il mascarpone e amalgamato bene il tutto.

Ho poi montato a neve ferma le chiare (ho aggiunto un pizzico di sale per farle montare meglio) e le ho successivamente unite alla crema, amalgamando il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Infine ho aggiunto la marsala.

A questo punto la crema è pronta e non resta che montare il dessert. Io ho deciso di preparare delle monoporzioni così da servirle con facilità.

Ho inzuppato i pavesini nel caffè e li ho disposti sul fondo del bicchiere, li ho poi ricoperti con uno strato di crema e ho replicato  il passaggio ancora una volta.

Infine ho spolverato la coppetta con cacao amaro e ho servito!!!!

 

Rispondi

