Pubblicato in: Cucina, Primi piatti

Fettuccine al cacao con vongole veraci

DSC_0780

Oggi vi porto nella cucina di mia mamma….. approfitto di questi giorni in sua compagnia per rubare consigli e ricette da provare e rivisitare.

Il suo menù, ieri, prevedeva “fettuccine fatte in casa”, per la gioia di mio padre che le adora! Io, però, le ho proposto di rivisitarle e unire alla sua ricetta della tradizione… la creatività e la voglia di sperimentare che mi caratterizza!

Quindi, le ho detto…. aggiungiamo il cacao all’impasto e facciamo le “Fettuccine al cacao”!

D’altronde anche i più grandi chef insegnano che in cucina non ci sono limiti…

Abbiamo poi deciso di utilizzare per il condimento le vongole veraci… e con il suo aiuto ci siamo messa ai fornelli!!!

INGREDIENTI

  • Farina (circa 350 grammi)
  • 4 uova
  • 20 g di cacao amaro

(per il condimento)

  • vongole veraci
  • aglio
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di farina
  • arancia grattugiata

 

Per prima cosa abbiamo fatto una fontana con la farina e ci abbiamo inserito le 4 uova, abbiamo un po’ sbattuto le uova per poi versarci il cacao….a questo punto abbiamo amalgamato il tutto, dapprima con l’aiuto di una forchetta poi con le mani abbiamo impastato fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto abbiamo steso la pasta con l’aiuto del mattarello (io mi sono affidata alle mani esperte di mia mamma…voi potete tranquillamente utilizzare l’ apposita macchinetta) e l’abbiamo lasciata asciugare per un’ora circa…. una volta asciutta abbiamo arrotolato ala pasta su se stessa formando un rotolo. Abbiamo poi tagliato il rotolo  in striscioline di circa 1 cm, che siamo andate poi a srotolare, formando così le nostre fettuccine al cacao.

A questo punto abbiamo messo a bollire l’acqua salata per cuocere le nostre fettuccine e siamo passate a preparare il condimento….

Abbiamo lavato le vongole veraci ( che avevamo precedentemente messo per diverse ore in ammollo in acqua fredda salata per togliere tutta la sabbia) e le abbiamo messe in una casseruola sul fuoco coperte così da farle aprire. Nel frattempo abbiamo messo a soffriggere con dell’olio l’aglio e il peperoncino. Abbiamo poi aggiunto al soffritto i due cucchiai di farina così da formare una cremina e abbiamo aggiunto le vongole veraci che a questo punto si erano aperte.

Cotta la pasta l’abbiamo versata nella padella con le vongole e abbiamo amalgamato il tutto. Abbiamo poi servito spolverizzando il piatto con l’arancia grattugiata….

6 pensieri riguardo “Fettuccine al cacao con vongole veraci

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Mi piace

    1. Assolutamente si…. E la cosa che più fa riflettere è che non riusciamo ad apprezzarle. Anche questa voglia di sperimentare è figlia del benessere, della routine che ci circonda… Anche in cucina…. Positivo o negativo?! Non so

      Mi piace

Rispondi

