Pubblicato in: Cucina, piatti unici

Panzanella al sapore d’estate

DSC_0805

Buongiorno amici,

oggi la mia cucina propone qualcosa di tanto semplice e veloce quanto gustoso e invitante.

Con i primi caldi inizio ad avere voglia di piatti freschi, veloci da cucinare anche senza l’utilizzo di fornelli…. e allora, oggi, ho deciso di cucinare per ME… si, perché la “panzanella” è uno dei miei piatti preferiti per questa stagione.

Inoltre, è anche un ottimo modo per smaltire il pane raffermo (ingrediente base di questa ricetta)… una scusa in più, quindi, per provare e assaggiare questo piatto “povero” tipico dell’Italia Centrale (Toscana, Umbria e Lazio).

INGREDIENTI

  • Pane raffermo
  • Cetrioli
  • Pomodori
  • Sedano
  • Cipolla di tropea
  • Tonno
  • Olive verdi
  • Mais
  • Caciotta fresca di pecora
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe
  • Aceto

NB: Questi sono gli ingredienti che avevo in casa, voi potete colorare la vostra panzanella con ciò che più vi piace… aggiungendo o togliendo qualcosa… dando spazio alla fantasia e al gusto.

Per prima cosa ho messo il pane raffermo in una pirofila ricoperto da acqua fredda e l’ho lasciato in ammollo fino a quando il pane non è risultato completamente morbido. A questo punto ho tolto l’acqua, ho strizzato bene il pane e l’ho sbriciolato.

Ho, quindi, iniziato a colorare la mia panzanella. Ho tagliato i cetrioli, la cipolla, il sedano e i pomodori ed ho unito tutto al pane sbriciolato. Ho poi aggiunto il tonno, il mais, le olive  e in ultimo la caciotta fresca di pecora.

Ho mescolato tutti gli ingredienti e, infine, insaporito con sale, un pizzico di pepe, olio ed aceto.

Questo piatto può essere anche preparato con anticipo e si conserva in frigorifero… ricordatevi di toglierlo dal frigorifero un po’ prima di servire così da poterlo consumare non troppo freddo.

Buon appetito e alla prossima ricetta…..

 

Rispondi

