Pubblicato in: Cucina, Primi piatti

Gnocchi al pesto (tutto homemade)

image

Buongiorno amici…. Oggi vi propongo un piatto goloso e allo stesso tempo vi consiglio come preparare delle scorte di pesto fresco homemade da poter congelare e utilizzate il prossimo inverno!

Io approfitto sempre, in questa stagione, della presenza del basilico fresco per prepararmi tanti piccoli vasetti di pesto, che poi congelo e tiro fuori in autunno e in inverno per un primo veloce e genuino…. Poi vogliamo mettere il sapore del pesto fatto in casa?!

Nella ricetta di oggi ho deciso di utilizzare il pesto per condire gli gnocchi….ma ovviamente qualsiasi formato di pasta ci sta bene (orecchiette, trofie, farfalle ecc.)

INGREDIENTI

Per il pesto:

  • Basilico 80 g ( questa dose è per circa 6 persone)
  • pinoli 30 g
  • uno spicchio di aglio
  • pecorino 30 g
  • Parmigiano 50 g
  • olio evo 150 g
  • sale qb

Per gli gnocchi:

  • patate 1,2 kg (per circa 6 persone)
  • 2 uova
  • farina qb

Per prima cosa ho preparato il PESTO, io ho utilizzato il bimby per tritare tutti gli ingredienti ma voi potete utilizzare qualunque robot da cucina.

Ho tritato insieme il parmigiano, il pecorino, l’aglio e i pinoli. Ho poi aggiunto il basilico (precedentemente lavato e asciugato) e ho continuato a tritare. In ultimo ho aggiunto il sale, l’olio ed ho emulsionato.

A questo punto il vostro pesto è già pronto per essere utilizzato o per essere confezionato in barattolini e surgelato.

Sono poi passata a preparare gli GNOCCHI… Ho lessato le patate, le ho spellate e poi schiacciate con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Ho lasciato freddare…. Poi ho aggiunto le uova e la farina quanto basta per formare un composto omogeneo e non appiccicoso.

image

Ho proceduto a realizzare gli gnocchi e nel frattempo ho messo a bollire abbondante acqua salata… Preparati tutti gli gnocchi li ho tuffati nell’acqua bollente. Si cuociono in fretta… Appena vengono a galla significa che sono pronti.

Ho poi condito con il mio pesto fresco….

Rispondi

