Pubblicato in: Cucina, Zuppe e minestre

Zuppa di farro

img_0486

Vi ho già detto che in inverno amo le zuppe, le minestre e le vellutate?

Solitamente la preparo almeno una volta alla settimana… poi diciamocelo… risolvono almeno un pranzo o una cena… devo solo scegliere quale fare!

Oggi vi propongo una zuppa con il farro…

img_0486

INGREDIENTI

(per due persone)

  • 80 g circa di fagioli (freschi, secchi o in barattolo)
  • 80 g di piselli surgelati
  • una patata
  • mezza cipolla
  • 1 carota
  • sedano
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 180 g di farro
  • mezzo dado vegetale
  • olio evo
  • sale, pepe qb

Preparare un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota. Tagliare una patata a cubetti non troppo grandi. Unire al soffritto  tutte le altre verdure e aggiungere un po’ di pepe(io ho usato i fagioli secchi quindi li ho precedentemente messi in acqua per tutta la notte). Lasciare le verdure soffriggere per due minuti poi aggiungere l’acqua fino a ricoprirle, poco sale e il mezzo dado. Portare a cottura le verdure.

Quando le verdure sono pronte, frullarle con un mixer ad immersione. Io ho deciso di non frullare completamente le verdure ma di lasciarne qualcuno a pezzettini. Aggiungere il cucchiaio di concentrato di pomodoro e riportare a bollore la zuppa. Dopodiché aggiungere il farro e cuocere secondo i tempi previsti nella confezione. Aggiustare di sale e servire….

Rispondi

