Pubblicato in: Cucina, Dolci

Ciambelline al vino

img_0562

Sarà stata la pioggia, sarà stata la stufa accesa ma questo week end avevamo voglia di qualcosa di dolce da stuzzicare sul divano guardando un film… detto fatto… mani in pasta ed ecco pronte delle deliziose ciambelline al vino.

Ero indecisa se farle con l’anice o con l’uvetta… alla fine non ha vinto nessuno, ho diviso l’impasto e le ho fatte entrambe.

Sono così facili e buone che vi lascio la mia ricetta….

… ah dimenticavo, oggi, niente bilancia, solo una tazza per misurare gli ingredienti (nelle ricette della nonna funziona così 😉)

INGREDIENTI

  • una tazza di zucchero
  • una tazza di olio
  • una tazza di vino rosso
  • una bustina di lievito per dolci
  • farina qb
  • anice qb
  • uvetta qb

Unire tutti gli ingredienti liquidi allo zucchero, alla farina e al lievito fino a formare un impasto bello morbido. Per la farina non è difficile regolarsi con le quantità ( deve amalgamare tutti i liquidi), vi consiglio di aggiungerla poco alla volta.

A questo punto ho diviso l’impasto in due parti. In una ho aggiunto e amalgamato l’ anice, nell’altra l’uvetta (precedentemente messa in acqua ad ammorbidire).

Ora ho creato le mie ciambelline prelevando piccole porzioni di impasto, arrotolando e unendo le estremità. Ho finito appoggiando la parte superiore della ciambella in un po’ di zucchero.

Ho messo tutte le ciambelle su una teglia con carta da forno e cotto in forno statico a 180 per circa 30 minuti ( per la cottura dipende molto dal forno e dalla grandezza delle ciambelline).

Rispondi

