Pubblicato in: Cucina, Primi piatti

Fettuccine al cacao con vongole veraci

DSC_0780

Oggi vi porto nella cucina di mia mamma….. approfitto di questi giorni in sua compagnia per rubare consigli e ricette da provare e rivisitare.

Il suo menù, ieri, prevedeva “fettuccine fatte in casa”, per la gioia di mio padre che le adora! Io, però, le ho proposto di rivisitarle e unire alla sua ricetta della tradizione… la creatività e la voglia di sperimentare che mi caratterizza!

Quindi, le ho detto…. aggiungiamo il cacao all’impasto e facciamo le “Fettuccine al cacao”!

D’altronde anche i più grandi chef insegnano che in cucina non ci sono limiti…

Abbiamo poi deciso di utilizzare per il condimento le vongole veraci… e con il suo aiuto ci siamo messa ai fornelli!!!

INGREDIENTI

  • Farina (circa 350 grammi)
  • 4 uova
  • 20 g di cacao amaro

(per il condimento)

  • vongole veraci
  • aglio
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di farina
  • arancia grattugiata

 

Per prima cosa abbiamo fatto una fontana con la farina e ci abbiamo inserito le 4 uova, abbiamo un po’ sbattuto le uova per poi versarci il cacao….a questo punto abbiamo amalgamato il tutto, dapprima con l’aiuto di una forchetta poi con le mani abbiamo impastato fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto abbiamo steso la pasta con l’aiuto del mattarello (io mi sono affidata alle mani esperte di mia mamma…voi potete tranquillamente utilizzare l’ apposita macchinetta) e l’abbiamo lasciata asciugare per un’ora circa…. una volta asciutta abbiamo arrotolato ala pasta su se stessa formando un rotolo. Abbiamo poi tagliato il rotolo  in striscioline di circa 1 cm, che siamo andate poi a srotolare, formando così le nostre fettuccine al cacao.

A questo punto abbiamo messo a bollire l’acqua salata per cuocere le nostre fettuccine e siamo passate a preparare il condimento….

Abbiamo lavato le vongole veraci ( che avevamo precedentemente messo per diverse ore in ammollo in acqua fredda salata per togliere tutta la sabbia) e le abbiamo messe in una casseruola sul fuoco coperte così da farle aprire. Nel frattempo abbiamo messo a soffriggere con dell’olio l’aglio e il peperoncino. Abbiamo poi aggiunto al soffritto i due cucchiai di farina così da formare una cremina e abbiamo aggiunto le vongole veraci che a questo punto si erano aperte.

Cotta la pasta l’abbiamo versata nella padella con le vongole e abbiamo amalgamato il tutto. Abbiamo poi servito spolverizzando il piatto con l’arancia grattugiata….